Ascendenze di Karl Marx nella ‘rivoluzione liberale’ di Piero Gobetti

Karl Marx nel bicentenario della nascita. Ascendenze del filosofo di Treviri nella ‘rivoluzione liberale’ di Piero Gobetti  di Rosita Tordi Castria Tra le molteplici ascendenze rilevabili nella formazione culturale di Piero Gobetti…

“Energie Nove” cento anni dopo. La rivista d’esordio di Piero Gobetti

,
Se è vero che in un esordio letterario ci sono già, nascosti ai più, i semi delle opere future, nella pur esile rivista quindicinale “Energie Nove”, che il diciassettenne Piero Gobetti avvia nel 1918 a Torino, sono già presenti i principi intorno ai quali si incardinerà il suo ‘liberalismo’: intransigenza morale, immanentismo, antidogmatismo.

Leopardi e Gobetti nella storia letteraria e politica italiana

,
di Luigi Mazzella È di vecchia data la mia ammirazione per scrittori che sono vissuti senza avere peli sulla lingua e hanno scritto in maniera penetrante, coraggiosa e lucida dei fatti della vita, come Giacomo Leopardi e Piero Gobetti. Amo…

La partecipazione qualificante

,
di Antonio Pileggi Conoscere per deliberare è un vecchio adagio riferito ad Einaudi, il primo Presidente della Repubblica italiana. Conoscere chi partecipa a deliberare, a scrivere e a sottoscrivere un testo di legge quasi sempre qualifica…

La Costituzione ci ha garantito 70 anni di libertà

di Antonio Pileggi Oggi, 22 dicembre 2017, sono 70 anni dall'approvazione della Costituzione Repubblicana da parte dell'Assemblea Costituente. È molto giovane la nostra Costituzione. Quella americana, benaugurantemente esemplare per…

“Fui l’ultimo a vederlo partire”. Montale e Gobetti

,
di Rosita Tordi Castria Scrive Montale dalla prospettiva dell’epilogo: «Continuo a ricordarlo come un Lohengrin isolato, una figura eroica, un leader senza successo, che aveva però le stimmate del genio. Era sempre in movimento, unendo…

2018 Anno europeo del patrimonio culturale – Comunicato di Silvia Costa

Roma 16 dicembre 2017. Come Associazione Liberalismo Gobettiano (LG) riteniamo molto importante il ruolo svolto in Europa dall’on. Silvia Costa che, come Presidente della Commissione Cultura, si è impegnata con successo per far sì che…

Intervista a Luigi Mazzella – Liberalismo Gobettiano

  D (*). Su “Rivoluzione Liberale” è apparso un suo articolo intitolato “Gobettiani in Parlamento”. Cosa pensa di un tale titolo scelto dal giornale di un partito, quello liberale, che alle ultime elezioni in Sicilia…

Il Liberalismo Gobettiano sarà capace di portare veramente a una Rivoluzione nella palude stagnante della politica italiana?

L’occasione offertami di scrivere su RIVOLUZIONE LIBERALE mi consente di ringraziare tutti gli amici e i lettori che mi hanno inviato le loro felicitazioni per la nomina a “Presidente d’onore” dell’Associazione culturale “LIBERALISMO…

Giacomo Leopardi e Piero Gobetti, alfieri dell’italica protesta

Di Luigi Mazzella Giacomo Leopardi lo aveva intuito; Piero Gobetti aveva dovuto costatarlo. Il Risorgimento italiano, esaltato nella storiografia ufficiale dei seguaci acritici di casa Savoia e dei loro più tardi epigoni autoritari sfociati…

Un movimento di protesta degli uomini di pensiero

di Luigi Mazzella Su questo giornale che si era fortemente impegnato sul Fronte del NO, Antonio Pileggi, rievocando, nella data del 4 Dicembre, la vittoria ottenuta al referendum sulla riforma costituzionale liberticida di Renzi, Boschi…

Nomina del Presidente d’onore

A norma di Statuto, l'11 Dicembre 2017 l'Associazione "LG" - Liberalismo Gobettiano, ha nominato come suo Presidente d'onore Luigi Mazzella, giurista e scrittore dotato di eccellente spessore culturale e di rara capacità nel promuovere le…

Ripensare la marcia su Roma

di Giulia Albanese "Pubblichiamo l'intervento che la professoressa Giulia Albanese ha svolto in Campidoglio il 28 ottobre 2017 in un evento, organizzato dall'ANPI alla presenza dei vertici capitolini, per ricordare la marcia su Roma…

4 dicembre: le parole chiave di una vittoria

Il 4 dicembre 2016 ha fatto registrare la massiccia partecipazione al voto di milioni di cittadini italiani per dire NO al disegno oligarchico voglioso di farsi una nuova Costituzione di comodo intrecciata con una legge elettorale di comodo…

Intervista a Luigi Mazzella sul Liberalismo

D (*). Presidente Mazzella, lei si dichiara, ripetutamente, amante sconfinato della libertà; scrive sul giornale on line di un Partito, che si chiama “liberale” e dichiara di essere sempre, prioritariamente, a difesa del maggiore dei…

Il “tormentone” salottiero dell’incultura dei giovani

Uno dei “tormentoni” più ricorrenti nelle conversazioni salottiere della “gente-bene” della Capitale e della vasta Provincia Italiana è il tema del distacco delle giovani generazioni dalla Cultura (idealmente pronunciata sempre pensando…