Forse il “peggio” è veramente finito: il problema resta la nascita del “meglio”…

I "matusa mentali" hanno tuttora posizioni di rilevante potere: prevalgono e dominano ancora nel Palazzo, nei salotti buoni della borghesia romana e provinciale, negli organi di giustizia e soprattutto nei mass-media tradizionali.
populismo

Le Liberaldemocrazie Non Sono in Crisi

,
L’avanzata dei populismi accompagnata dalla rianimazione grezza di ideologie defunte non è attribuibile al fallimento del liberalismo. La responsabilità va ricercata piuttosto tra tutti quei decisori pubblici che, in diversa maniera ma quasi sempre per calcolo interessato, hanno frainteso i principi fondanti delle liberaldemocrazie o non sono stati in grado di coglierne il funzionamento.
basilica iulia

Diritto e Giustizia nella Roma repubblicana

Il bisogno di libertà è antico. Per Anassagora il compito essenziale di ogni scienza, degna di rispetto, sta nella capacità di separare, mettere ordine in ciò che all’origine è confuso e mescolato. Il concetto è ripreso nel Rinascimento…
Festa unione europea

9 maggio, Festa dell’Europa

Dalla newsletter di Silvia Costa Carissimi, da sessantotto anni festeggiamo l'intuizione che ebbe un piccolo gruppo di italiani imprigionati sull'isola di Ventotene che, a dispetto delle brutture di quegli anni, ebbe la visione profetica…
decennio nero

Il decennio nero degli italiani – Quaderno n. 1

,
È stato pubblicato primo dei Quaderno dell'Associazione Culturale Liberalismo Gobettiano "Il decennio nero degli italiani - Dal Porcellum al Rosatellum" curato da Luigi Mazzella, Presidente d'Onore dell'Associazione.
facebook-potere-dati

Facebook e la guerra di potere

,
di Carlo Blengino per Il Post Parto da lontano, da un articolo apparso su The Foreign Affairs oltre 30 anni fa a firma George P. Shultz, all’epoca Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America. L’articolo dal titolo Shaping…
europa uk brexit

La baraonda terminologica (e non solo) nelle case liberali dell’Occidente

,
Articolo di Luigi Mazzella (pubblicato su rivoluzione-liberale.it) Il Presidente degli Eurodeputati liberali, l’ex premier belga Guy Verhofstadt aveva, tempo fa, concordato l’adesione del Movimento Cinque Stelle al gruppo ALDE (Liberal…

In attesa delle consultazioni del Capo dello Stato – Intervista a Luigi Mazzella

,
di Antonio Pileggi D: Dopo le ferie Pasquali il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, aprirà le consultazioni. Possiamo abbozzare delle previsioni? Ci sarà un Governo Salvini? R: L’ipotesi di un governo presieduto da Matteo Salvini,…

Un Paese più libero? Intervista a Luigi Mazzella

,
Intervista di Antonio Pileggi   D. Il risultato elettorale del 4 marzo 2018 ci consegna sostanzialmente un’Italia senza la tradizionale distinzione tra destra e sinistra e, inoltre, senza i condizionamenti ideologici e illiberali del…

Sul caso Facebook – Cambridge Analytica

,
Intervista a Luigi Mazzella di Antonio Pileggi D. Il mondo dei social è in subbuglio. Sull’uso di Facebook dei dati ottenuti dalla Società Cambridge Analytica si è aperta una querelle dalle conseguenze imprevedibili. Tutti sono…

Ancora una breve postilla su liberali e liberisti

,
di Luigi Mazzella In attesa del “Quaderno” di Liberalismo Gobettiano proposto da Antonio Pileggi, la distinzione, da me abbozzata in modo diverso da quello tradizionale, tra “liberali” e “liberisti”, anche se, dalla generalità…
globalization

Liberali, Sì; liberisti, No!

,
di Luigi Mazzella Uomini politici, studiosi di sociologia e consumati politologi,  editorialisti e giornalisti radio-televisivi, quando si tratta di anticipare gli esiti elettorali, vanno in tilt: ci raccontano dei loro voti e desideri personali…

Quant’è bella sicurezza che si fugge tuttavia….

,
di Maria Caterina Federici L’uomo civile ha barattato una parte  della sua possibilità di felicità per un po’ di sicurezza. Sigmund Freud Sfiducia, indifferenza, egoismo: la liquidità dei legami contemporanei rende quasi impossibile…

Un “must” per gli Italiani: riconoscere il fascismo, in un momento in cui tutte le forze politiche dicono di combatterlo

,
di Luigi Mazzella Il fascismo, a parte i suoi aberranti contenuti ideologici (di cui non mette conto occuparsi in questa sede), presenta una caratteristica che, peraltro, è comune e peculiare di tutte le idee assolutistiche e dogmatiche:…
repubblica romana

La Repubblica Romana del 9 febbraio 1849

Il 9 febbraio 1849 venne proclamata la Repubblica Romana, quattro giorni dopo l’istituzione dell’Assemblea Costituente. Vi si arrivò per insurrezione popolare contro Papa Pio IX, costretto miseramente alla fuga il 24 novembre dell’anno precedente, figura di spicco tra coloro che ostacolarono il processo risorgimentale che avrebbe condotto all’unificazione d’Italia.

Riusciranno pochi abitanti del Pianeta di buona volontà a sottrarlo alle grinfie di poteri autoritari e antidemocratici?

La domanda posta nel titolo è di ordine mondiale ma i guai per l’Italia sono cominciati prima che altrove. I danni che il “decennio nero”, quello compreso tra la prima delle leggi elettorali illiberali (denominata in latino maccheronico:…