cliffs of moher

Doveva diventare l’Europa dei populismi. Invece…

,
… l’Europa si scopre sempre più liberale. L’ondata nazionalista e populista, che avrebbe dovuto devastare il processo di integrazione politica, economica e monetaria del Vecchio Continente, si è infranta di fronte alle scogliere dell’Europeismo…
rivoluzione liberale 1925

Gobetti, rivoluzione liberale quale libertà

di Barbara Speca Articolo pubblicato su Rivoluzione Liberale il 14 marzo 2012 [http://www.rivoluzione-liberale.it/17953/opinione/gobetti-rivoluzione-liberale-quale-liberta.html] Piero Gobetti (1901-1926), allievo di Luigi Einaudi, del…
anti corn law

Liberalismo tra conservazione e progressismo
Intervista a Luigi Mazzella

D.  Il liberalismo è conservazione o progressismo? Vi sono liberali che aggiungono la dizione “conservatori” all’enunciazione del loro orientamento e altri che la integrano con la qualifica di “progressisti”. Non le sembra che un…
piero gobetti ritratto

Piero Gobetti a 90 anni dalla sua morte

Un uomo si giudica per come vive e come muore. È un vecchio adagio di Seneca che sembra quanto mai appropriato per ricordare Piero Gobetti a novanta anni dalla sua morte avvenuta durante il suo esilio a Parigi il 15 Febbraio del 1926. Aveva…
Convegno Risorgimento liberale

Intervento di Luigi Mazzella al Convegno su “Certezza del diritto e Partecipazione responsabile”

Certezza del Diritto: ripetiamo questa espressione perché siamo tutti nati Kelseniani; ma lo siamo ancora? Ho qualche dubbio. Di quale diritto, poi, dobbiamo essere certi? Del Diritto codificato (Civil law)  che esprime la volontà del Legislatore,…

Piccolo omaggio a Piero Gobetti

Scrivere di Piero Gobetti non è facile. Un po’ perché il pensiero del liberale torinese è articolato, pur nella nitidezza dei contenuti e degli obiettivi; un po’ perché rivolgersi a un uomo di tale levatura significa fare i conti…
piero gobetti stampa

Il “Liberalismo Gobettiano” della lunga stagione referendaria

Oggi, 15 febbraio 2017, ricorre il 91^ anniversario della morte di Piero Gobetti. Morì esule a Parigi, nella notte tra il 15 e il 16 febbraio 1926, all’età di 25 anni, a seguito delle aggressioni fisiche subite in Italia. Il regime volle…