Piero Gobetti e Giacomo Debenedetti nella Torino del primo dopoguerra

“Mattini all’Università di Torino, dei quali posso testimoniare di persona: sotto i portici del cortile, vaporassero le nebbie dell’inverno col loro sapore di seltz, o il sole degli aprili e dei maggi levigasse di ceruleo le colonne,…

Silvia Costa premiata a Lisbona per la difesa del patrimonio culturale europeo

Oggi a Lisbona, presso la sede della prestigiosa Fondazione Calouste Gulbenkian, l'europarlamentare Silvia Costa ha ricevuto un riconoscimento speciale dal Ministro della Cultura Luis Felipe de Castro Mendes, alla presenza del Presidente…

“Rosatelli” o Abbrustoliti?

La nostra Carta Fondamentale, all’articolo, 1 sancisce che “la sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione” (medesima), riproducendo un’idea elaborata, per la prima volta, addirittura da…

Un liberalismo meno codino e meno influenzato dai luoghi comuni del suo stesso passato

,
di Luigi Mazzella La duplicità della cultura dell’Occidente: da un lato, quella anglosassone, tendenzialmente laica, relativista, empiristica e pragmatica, dall’altro, quella dell’Europa continentale, intrisa di bimillenaria religiosità,…

Il liberalismo civile

di Raffaello Morelli L’articolo di Luigi Mazzella ha ricevuto un titolo (“Ci sarà veramente una Rivoluzione Liberale in Italia?”) che non rende onore al suo contenuto, siccome ne da un’impressione depistante. Un conto è riferire…
leviatano hobbes

Ci sarà veramente una Rivoluzione Liberale in Italia?

,
di Luigi Mazzella Gli Anglosassoni, empiristi, pragmatici e come tali amanti della razionalità, hanno creduto sino a qualche tempo fa che il Leviatano da essi creato sulle indicazioni di Hobbes, avesse, con un sistema punitivo molto…

Cercare l’Incontro e Battere il Populismo

,
di Raffaello Morelli Quale invitato trovo il clima di qui molto positivo: si discutono idee e progetti politici. Il che oggi è un evento. Questo clima non toglie che voi e noi siamo fautori di due diversi approcci culturali al convivere.…

Ancora a proposito di “liberali”

di Luigi Mazzella In un Paese, come l’Italia, in cui da duemila anni non si registra uno spirito di ribellismo, per quanto scalcinato; che è stato costantemente prono ai voleri di alti Prelati e di piccoli Tiranni e in cui continuano…

Il Manifesto di Macron

Il discorso tenuto il 26 settembre scorso da Emmanuel Macron alla Sorbona di Parigi può essere considerato un autentico Manifesto programmatico per il futuro dell’Europa. All’indomani del risultato elettorale tedesco, il Presidente…
basta truffe

Basta truffe

I Comitati del No, pur paghi del risultato ottenuto alle votazioni del 4 Dicembre 2016, dovrebbero ricostituirsi e riattivarsi per evitare lo scempio di una legge elettorale che, a quanto si capisce dalle confuse notizie che gli ambienti…

L’ennesima occasione persa

Il 2 agosto scorso il Senato della Repubblica Italiana ha approvato definitivamente la prima, storica “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”. Occasione unica per il nostro Paese, come si evince dal primo comma del testo, ispirato…
figure-dell-Italia-civile

Figure dell’Italia civile di Pier Franco Quaglieni

Accostarsi a “Figure dell’Italia civile”, ultima opera di Pier Franco Quaglieni, tra i fondatori del Centro Pannunzio, rischia di suscitare nel lettore, se digiuno della grande storia dell’Italia del recente passato, la stessa reazione…

Per Conoscere – Sosteniamo la Scienza e il Metodo Scientifico Contro le Bufale e il Pregiudizio

,
Appello per la Scienza e il Metodo sperimentale 15 Giugno 2017 - ore 10:00 presso la Sala Nassirya - Senato della Repubblica La conoscenza scientifica dei fatti ha portato nei secoli alla nascita della società dell’informazione. Eppure…

Un caffè liberale con… Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele

Mercoledì  7 giugno, alle ore 17:30, presso la sede nazionale del Partito Liberale Italiano a Roma, in Via Romagna 26, si è tenuto un nuovo appuntamento di “Un caffè liberale con il Prof. Avv. Emmanuele F.M.Emanuele ” sul tema…

Lectio Minghetti 2017 – Prof. Carlo Scognamiglio Pasini

Lectio Minghetti 2017 La crescita del debito pubblico e l’eredità di Keynes. Commento di Carlo Scognamiglio Pasini Carlo Scognamiglio Pasini è Professore Emerito di Economia Applicata presso l’Università LUISS Guido Carli…

A Marco

Ci hai illuminato col tuo sorriso, vivo come il sogno di un paradiso. Lo sguardo dalla curiosa fierezza con quegli occhi di cerulea dolcezza. Roccaforte del libero pensiero Tu, radicale e liberale vero. Con quale impeto ci hai liberato dai…