Il decennio nero degli italiani – Quaderno n. 1

,
decennio nero

Siamo lieti di annunciare che è stato pubblicato e sono state già tutte vendute le prime copie del Quaderno n. 1 dell’Associazione Culturale Liberalismo Gobettiano curato da Luigi Mazzella, Presidente d’Onore dell’Associazione. Il titolo del volume è “IL DECENNIO NERO DEGLI ITALIANI“, sottotitolo “Dal Porcellum al Rosatellum“.

La Casa Editrice Avagliano ha comunicato che è in corso una ristampa, pertanto a breve i libri saranno di nuovo disponibili nelle librerie e on line”.


Il decennio nero degli italiani fa esplicito riferimento al periodo che va dal cosiddetto Porcellum al cosiddetto Rosatellum, passando per il cosiddetto Italicum ma affronta numerosi altri problemi relativi alla situazione politica italiana degli utlimi anni, raffrontandola con quella europea e mondiale. L’autore si chiede: una forza politica che pone come suo obiettivo, elevandolo addirittura (e giustamente) a mito, il rispetto più assoluto della libertà individuale, può far finrta di niente di fronte a una situazione d’egemonia di partiti detti di centro-destra e di centro-sinistra, che nell’ultimo decennio hanno fatto a gara nel tentativo (quasi sempre riuscendovi) di privare i cittadini italiani delle libertà politiche fondamentali (parità del voto di tutti gli elettori, senza premi a chicchessia; diritto di scelta dei propri rappresentanti, senza diktat dei segretari dei partiti politici e via dicendo) con marchingegni incostituzionali?

La sua risposta è un chiaro e deciso no, come quello votato dagli italiani nel referendum sulla proposta Renzi, Boschi e Verdini di riforma costituzionale.

decennio nero

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.