Riceviamo dalla Presidente della SICL Rosita Tordi Castria e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato:
Della “Giustizia” in Letteratura – Call for papers
Si svolgerà a Milano nella Università IULM il 15 e 16 aprile 2021 il Convegno su Diritto e Letteratura con il titolo Della “Giustizia” in Letteratura.
“Umano sei, non giusto”, recita il verso 85 dell’ode di Giuseppe Parini La Caduta, nella quale si affaccia una contrapposizione tra umano e giusto che, in qualche misura, rimanda al complesso rapporto tra Nomos e Dike che sottende la storia del diritto.
Esemplare in questa direzione il saggio del 1947 Elogio del diritto di Werner Jaeger, il grande filologo classico e grecista tedesco secondo cui, perduta l’originaria unità del Kosmos, che ha contrassegnato la civiltà classica greca, si è verificata una separazione tra Dike e Nomos, la cui conseguenza è stata la tensione tra il Diritto codificato, diventato ‘umana posizione di norme’, e la Giustizia.
In questa prospettiva non v’è dubbio che la letteratura, per la sua stessa funzione di esplicitare i conflitti anche laddove sembrano prevalere valori condivisi, abbia svolto e continui a svolgere un ruolo essenziale nell’indirizzare modi di pensare e aspettative di giudizio.
Obiettivo di questo Convegno, Della «Giustizia» in Letteratura, è di promuovere una riflessione su autori e opere in cui si configuri la centralità del tema della Giustizia.
I lavori saranno articolati in quattro sezioni: Teatro, Narrativa, Saggistica, Poesia.
- Nella prima l’indagine sarà focalizzata sul Teatro Greco Classico, il Teatro Barocco, il Teatro Otto-Novecentesco.
- Nella seconda sezione l’attenzione si fermerà su Racconti e Romanzi tra la seconda metà del XIX e le soglie del XXI sec.
- – 4. Nelle ultime due sezioni saranno oggetto di indagine, senza limitazioni spazio- temporali, la Saggistica e la Poesia, compresi i testi per musica.
Il Convegno si svolgerà nelle giornate del 15 e 16 aprile 2021 in Milano, nella sede della Università IULM.
Call for Papers
I soci SICL e gli studiosi interessati sono pregati di far pervenire alla coordinatrice Roberta De Felici, roberta.defelici@unical.it, entro il 30 settembre 2020, il titolo della loro proposta di comunicazione, corredato di breve abstract e cv, per un totale di 600+600 = 1200 caratteri max. spazi inclusi. Dovrà essere indicata la sezione di afferenza.
Comitato Scientifico
Carlo Bordoni, Paolo Proietti, Gianni Puglisi, Cettina Rizzo, Alessandro Scarsella, Rosita Tordi, Mauro Tulli.
Comitato Organizzatore
Andrea Chiurato, Laura Gilli, Chiara Kanceff, Francesco Laurenti.
Coordinatrice
Roberta De Felici.
Il programma del convegno sarà pubblicato entro il 31 ottobre 2020.
RTC
Roma 30 giugno 2020
- Rilke e Debenedetti lettori di Kafka - Luglio 5, 2024
- Ascendenze di Calvino nel saggio “L’Eroe Virile” dell’ultimo Asor Rosa - Marzo 15, 2024
- Giornate di studio: “Tradurre Poesia” - Luglio 9, 2023