9 maggio, Festa dell’Europa
Dalla newsletter di Silvia Costa
Carissimi,
da sessantotto anni festeggiamo l’intuizione che ebbe un piccolo gruppo di italiani imprigionati sull’isola di Ventotene che, a dispetto delle brutture di quegli anni, ebbe la visione profetica di un futuro di pace per il continente.
Festeggiamo nonostante la Brexit abbia portato il distacco di un Paese importante per il nostro passato e per il nostro presente; nonostante il ritorno della voglia di potenza degli USA nel mondo o di controllo egemonico della Russia sulla parte orientale del continente; nonostante gli eterni conflitti in medioriente e l’invasione economica della Cina in Africa.
Festeggiamo a dispetto delle migrazioni bibliche attraverso le nostre frontiere e il terrorismo fondamentalista che travalica tutte le frontiere. A dispetto dei nazionalismi che alzano la testa in Europa e la crescente diffidenza nei confronti di un’Unione percepita sempre più come inutile burocrazia.
Tutti questi problemi suggerirebbero prudenza nel fare festa. Ma non è così.
Dobbiamo festeggiare più convintamente per gli sguardi vivi e fiduciosi dei ragazzi che partono con il programma Erasmus o che suonano nell’orchestra giovanile europea; per la felicità di quei migranti che abbiamo salvato nel Mediterraneo o alle frontiere balcaniche e che in Europa possono costruirsi una speranza di futuro; per la solidarietà finanziaria che i Paesi membri hanno messo in campo per far fronte alla terribile crisi di questi anni; per i settant’anni di pace che questa tanto criticata Unione Europea ci ha assicurato.
Dobbiamo fare festa, volere la festa più bella possibile per questa nostra Europa; perché, come si legge nell’ultima frase del Manifesto di Ventotene “La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà”.
Buona festa dell’Europa a tutti!
Silvia
- Leopardi e gattopardi – Recensione Libro - Ottobre 25, 2021
- Crisi Pandemica in Italia e Spagna e crisi dei sistemi delle autonomie regionali - Ottobre 24, 2021
- Diritti umani e diritto disumano - Ottobre 11, 2021
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!